martedì 22 novembre 2016

La cultura occidentale è costruita sulla mitologia della violenza maschile contro le donne

"La cultura occidentale è costruita sulla mitologia della violenza maschile contro le donne. Dobbiamo esserne coscienti per accrescere la nostra consapevolezza: riconosciamolo, affrontiamolo e cerchiamo di superarlo."

Le parole della professoressa Mary Beard della University of Cambridge, durante la sua lectio magistralis in occasione dell'evento "Safe from fear, safe from violence", a tre anni dalla ratifica da parte dell'Italia della #ConvenzioneIstanbul.

La Convenzione di Istanbul è stata approvata dal Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa il 7 aprile 2011 ed aperta alla firma l'11 maggio 2011. Si propone di prevenire la violenza contro le donne e la violenza domestica, favorire la protezione delle vittime ed impedire l'impunità dei colpevoli. È stata firmata da 32 Paesi e il 12 marzo 2012 la Turchia è diventata il primo Paese a ratificarla.
In Italia, la Camera ha approvato all'unanimità la ratifica della Convenzione il 28 maggio 2013 e sempre all'unanimità il Senato ha convertito il testo in legge il 19 giugno 2013.
Hanno partecipato oggi all'incontro, fra gli altri, la Presidente Laura Boldrini, la Ministra per le Riforme e i Rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi e il Presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa Michele Nicoletti.
Il video completo dell'incontro di oggi: 


Nessun commento:

Posta un commento

Prima pensa, poi scrivi